Le cause della disfunzione erettile

La disfunzione erettile è un problema molto comune tra gli uomini. Si pensa spesso erroneamente che sia una problematica che colpisce soltanto gli uomini più adulti. Ma questo non è vero. Ad ogni età ci possono essere diversi fattori scatenanti alla base della disfunzione erettile. Queste possono anche essere presenti insieme, ed è importante conoscere l’origine per definire il trattamento, o la combinazione di trattamenti, migliore contro l’impotenza.

Che cosa è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile, o più comunemente impotenza, avviene quando una persona non riesce a raggiungere o mantenere un’erezione per il periodo di tempo necessario per un rapporto sessuale. Questa definizione descrive quali sono gli effetti più visibili dell’impotenza, ma non basta. Infatti è bene sottolineare come la disfunzione erettile sia il risultato di complesse iterazioni che agiscono a livello vascolare, neurologico, ormonale e psicologico.

È bene ricordare che la disfunzione erettile diventa un problema solo quando rende la vita sessuale propria e del proprio partner insoddisfacente. L’erezione non è fondamentale per un rapporto sessuale ed è importante non sentire addosso il peso o il tabu di questa condizione.

Cause fisiche

Il corpo non sempre è nostro alleato e varie condizioni fisiche possono essere la causa della disfunzione erettile. Alcune di queste derivano da cattive abitudini e da uno stile di vita non salutare. Ad esempio, il fumo è stato dimostrato che può aumentare la probabilità di soffrire di impotenza, anche in giovane età. Allo stesso modo l’alcool e una dieta ricca di grassi possono portare ad una maggiore difficoltà a raggiungere l’erezione.

Vi sono altre condizioni che non dipendono strettamente dalle nostre scelte o abitudini. Ad esempio, chi soffre di diabete o di problemi di cuore ha più probabilità di essere affetto da disfunzione erettile.

L’impotenza psicologica

Quando la disfunzione erettile ha cause psicologiche viene comunemente chiamata impotenza psicologica. Possono essere varie le cause scatenanti. Ad esempio, se una persona ha subito abusi sessuali durante l’infanzia, questo potrebbe riflettersi nella difficoltà di raggiungere autonomamente l’erezione. È importante chiedere aiuto a chi di competenza per superare il trauma e per riprendere il pieno controllo della propria vita sessuale.

Gli eventi drammatici possono non essere le uniche fonti di stress psicologico. Altre situazioni possono essere causate da forte ansia, problemi relazionali, depressione, bassa autostima. Uno dei casi più conosciuti è la cosiddetta ansia da prestazione: chi ne soffre non riesce a godere dell’atto sessuale perché si sente messo alla prova, e questo può causare impotenza.

Consigli e soluzioni

Considerata la diversità di cause scatenanti la disfunzione erettile, vi sono anche diversi rimedi. Tra questi:

  • Fare sport e seguire un’alimentazione adeguata
  • Smettere di fumare
  • Riconoscere i propri traumi e difficoltà relazionali e parlare con qualcuno
  • Dialogare con il proprio partner
  • Seguire alcuni trucchi per un rapporto sessuale migliore

Questi rimedi possono andare a mitigare gli effetti spiacevoli della disfunzione erettile. Ma una soluzione che può risolvere la disfunzione erettile è sicuramente ricorrere ai medicinali. Farmaci che contengono principi attivi come il Sildenafil e il Tadalafil, come Kamagra 100, ti permettono di avere rapporti sessuali più soddisfacenti per te e il tuo partner.