Fumo e impotenza: prevenire e curare

Quali sono le cause della disfunzione erettile ed è possibile intervenire su alcune di queste? Questa domanda è molto comune tra uomini in età adulta e che vorrebbero evitare di soffrire di impotenza. Sebbene alcune delle cause che provocano la disfunzione erettile non possono essere prevenute, altri fattori, come avere uno stile di vita sano, possono giocare un ruolo determinante. È dunque importante capire se effettivamente il fumo possa accelerare o determinare l’insorgere di questa patologia, e perché questo accade.

Che cosa è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile, più comunemente chiamata impotenza, si manifesta con una persistente o ricorrente incapacità di raggiungere e/o mantenere un’erezione a sufficienza per un rapporto sessuale. Studi dimostrano come questa colpisca il 20% di tutti gli uomini, e il 52% degli uomini in età compresa tra i 40 e 70 anni, con differenti cause che possono ricondursi principalmente a:

  • età, infatti l’incidenza di disfunzione erettile aumenta nella fascia di popolazione maschile più adulta
  • disturbi psicologici e/o fisici, soprattutto casi di ipertensione e diabete.

Può il fumo causare l’impotenza?

Che il fumo faccia male alla salute è risaputo. Smettere di fumare può apportare tanti benefici al proprio corpo e può prevenire l’insorgere di molte malattie. In particolar modo, il fumo potrebbe causare delle disfunzioni a livello cardiovascolare. Ed infatti, la disfunzione erettile avviene appunto quando l’afflusso di sangue nel pene non è sufficiente. Dunque fumare tanto potrebbe danneggiare i vasi sanguigni del corpo cavernoso e quindi essere una causa diretta della disfunzione erettile.

This image has an empty alt attribute; its file name is pic-2.png

Non solo impotenza

Il fumo quindi potrebbe rendere più precoce l’insorgere di questa patologia, ma non solo. Infatti alcuni studi hanno evidenziato che la nicotina può causare una diminuzione della libido. Infine, è ben noto come il fumo possa causare sterilità, sia nelle donne che negli uomini. Vi sono molte modalità per smettere di fumare, ed è importante per la propria salute chiedere aiuto al proprio medico o farmacista per avere una qualità della vita migliore.

This image has an empty alt attribute; its file name is pic-4.png

L’importanza delle prevenzione

La disfunzione erettile non è più un tabù ai nostri giorni ed è bene parlarne in naturalezza, poiché si tratta di un problema dalle mille sfaccettature ma con anche tantissime soluzioni diverse. Dai farmaci che curano l’impotenza alla prevenzione, molto può essere fatto per continuare ad avere una vita sessuale soddisfacente. In particolar modo, smettere di fumare può influire positivamente anche per chi è già affetto da impotenza. Infatti, il fumo può rallentare l’effetto e l’efficacia di molti farmaci contro la disfunzione erettile.

Il fumo, quindi, non è sicuramente un alleato per chi vuole mettere fine alla disfunzione erettile. Avere uno stile di vita più sano non può che beneficiare il nostro organismo, e prevenire molti disturbi per garantirci una vita, anche sessuale, migliore!

This image has an empty alt attribute; its file name is pic-3.png