Che cosa è il testosterone? Funzioni ed effetti

Il testosterone è un importante ormone responsabile per lo sviluppo di quelle che vengono convenzionalmente chiamate caratteristiche sessuali maschili, sia primarie che secondarie. Tra queste abbiamo, la massa muscolare, i peli corporei, la distribuzione della massa corporea e del grasso. Sebbene sia un ormone fondamentale nella crescita e nello sviluppo di una persona, la sua funzione non è molto conosciuta. Spesso le persone si domandano che ruolo ha il testosterone nella vita e nella salute sessuale di una persona? Può il livello di questo orome aumentare o diminuire? Questo articolo cercherà di rispondere ad alcune delle domande più comuni in merito e a far conoscere meglio il ruolo del testosterone.

 

Funzionalità del testosterone

Questo ormone ha un ruolo chiave nel gestire e permettere diverse funzioni importanti per la vita sessuale e la fertilità. Tra queste, il testosterone permette la produzione di sperma, e, infatti, un livello non adeguato di questo ormone può causare infertilità.

Il testosterone è fondamentale durante l’età evolutiva perché permette di sviluppare tutte le caratteristiche sessuali secondarie, influenzando e permettendo il cambiamento nel timbro della voce, lo sviluppo muscolare, la barba, la distribuzione dei peli e così via per tutte quelle caratteristiche che vengono definite “maschili”.

Il testosterone è naturalmente presente anche nelle donne, con funzionalità simili. Nelle donne, questo ormone ha un ruolo fondamentale nella forza muscolare e per la definizione dell’ossatura. Alti livelli di testosterone nelle donne possono, anche in questo caso, causare infertilità. In età adolescenziale, alti livelli di questo ormone possono causare acne, irregolarità nelle mestruazioni, peli nella zona facciale e riduzione delle dimensioni del seno.

 

Diminuzione del testosterone

Il livello di questo ormone diminuisce naturalmente con l’avanzare dell’età, senza inficiare sulla qualità della vita, poiché si tratta di una risposta naturale e fisiologica. Ma allo stesso modo, bassi livelli di testosterone possono avere effetti negativi sulla salute e sul benessere di una persone. Infatti, è bene tenere sotto controllo il livello di testosterone nel corpo perché livelli troppo bassi di questo ormone potrebbero portare a problematiche come l’ipogonadismo o l’ infertilità. Un’ altra patologia che può essere legata ai livelli di testosterone è l’osteoporosi.

Da un punto di vista sessuale, degli squilibri nel livello di testosterone negli uomini, possono risultare in una riduzione della libido e possono portare anche alla disfunzione erettile.

 

Controllare e prevenire

Il livello di testosterone quindi è una importante cartina al tornasole dello stato di benessere generale del nostro organismo. Esistono specifici test per controllare se un abbassamento del livello di testosterone porti a delle disfunzioni nelle attività regolarmente influenzate da questo ormone, come appunto l’aspetto sessuale. Questi test solitamente controllano il livello di questo ormone nel sangue, quindi sono facilmente realizzabili con le analisi del sangue.

 

 

Esistono delle terapie che possono aiutare nel caso in cui il livello di testosterone sia troppo basso, ed è bene consultare il proprio medico o farmacista su quale trattamento incominciare. Non sempre un basso livello di testosterone richiede un trattamento specifico, poiché durante la vita di una persona la quantità di questo ormone varia naturalmente. Ogni fase della vita, quindi, sia per gli uomini che per le donne, è regolata e influenzata in modo diverso da questo ormone. È quindi importante conoscere il ruolo del testosterone poiché questo influisce sul nostro benessere in modi diversi, sia positivi che negativi, a seconda dell’ età e del sesso.